Anteprima 58° Festival di Sanremo

Anche quest’anno inizia il Festival di Sanremo e come sempre lo seguirò più e meno bene. E’ tanto criticato per le ragioni più disparate ma a me è sempre molto piaciuto. Innanzitutto mi piace la musica. Poi a Sanremo si ascoltano in anteprima le nuove canzoni italiane che entreranno nel panorama musicale e che poi ascolteremo in radio e su cd. Si scoprono nuovi talenti e magari se ne riscoprono vecchi. E poi si ascoltano le canzoni non solo dal vivo e si può apprezzare la dote (o la non dote) del cantante ma poi si ascolta nella sua pienezza senza le strilla isteriche di ragazzine scalmanate.
Quest’anno ho deciso di esprimere la mia su questo festival e vorrei cominciare con un’anteprima. Infatti in questo momento il Festival non è ancora iniziato, lo vedremo stasera e pertanto ora farò un quadro generale di quello che sarà. Ricordo a tutti che il Festival si può ascoltare anche in radio il che è una figata perchè i commentatori sono molto simpatici in genere c’è la Gialappas e qui ho detto tutto.
I conduttori sono i soliti…questo un po’ mi disdegna perchè a me piacciono le novità in ogni caso il conduttore principale e supremo è Pippo Baudo e ritengo che l’ Eccellentissimo sia degno più del simpatico Mike a condurre il Festival. Piero Chiambretti mi sta antipatico sebbene la sua conduzione del festival insieme alla Marini è stata veramente divertente e brillante. Vedremo quest’anno.
Spero non ci siano le solite gag in cui se passano di mano in mano gli zebedei di Pippo perchè ormai ci siamo stancati!
Ci sono anche 2 vallette…io le chiamo vallette anche se sul sito ufficiale vengono chiamate ‘co-conduttrici’…se…vabbè…in realtà sono modelle … fanno la loro bella sfilata, starnazzano un po’ con battute fuori luogo tutte tremolanti ed emozionate da non si sa cosa visto che hanno fatto già questo mondo e quell’altro nello spettacolo! Ci sono state vallette molto simpatiche e brillanti ma sono ovviamente poche.
I cantanti, da quanto sembra, si dividono in 3 categorie i Campioni (che non ho capito di cosa sono campioni…della musica???di vendite??? secondo me è una definizione sbagliata, peferivo la categoria BIG oppure non so i FAMOSI…bo) , i Giovani e SanremoLab (questa davvero non l’ho ancora capita, pare che sanremo abbia uno scuola di musica o qualcosa di simile e tre raccomandati di questa scuola partecipano al festival ma che senso ha?).
I Campioni sono 20:
EUGENIO BENNATO    Grande sud (speriamo non sia la solita canzone nasale in genere Bennato porta una canzone di merxx a sanremo e la successiva è molto bella!)
LOREDANA BERTE’   Musica e parole (la temo…ormai è pazza…anche se mi fa tanta tenerezza. In ogni caso sono curiosa perchè le sue canzoni sono molto belle peccato che lei ultimamente canti con una voce che non mi piace)
SERGIO CAMMARIERE   L’amore non si spiega (bravissimo musicista…un po’ moscio, il titolo della canzone mi ispira)
TOTO CUTUGNO    Un falco chiuso in gabbia(grandeeeeeeeeeeeeee….l’italiano vero sarà un’ovazione!)
GIO’ DI TONNO & LOLA PONCE   Colpo di fulmine (ma chi sono? e poi che nomi ???? mi pare di averli vagamente sentiti…lui cantò Padre Padrone…lei è Argentina ha cantanto nella conlonna sonorea del film Polvere)
FINLEY       Ricordi (dicono che sono EMO io non credo perchè le loro canz sono molto positive ed energiche. Sospetto però che questa canzone sarà una palla, spero di sbagliarmi)
FRANKIE HI NRG     Rivoluzione (anche questo non ho capito chi mai possa essere non l’ho mai sentito non so se è uno o un gruppo…mi informerò)
MAX GAZZE’     Il solito sesso (a me lui non piace ma molte delle sue canzoni sono curiose e ascoltabili e cmq bravo)
GIANLUCA GRIGNANI    Cammina nel sole (noooooooooooo Grignaniiiiiii….speriamo sia una bella canzone , in genere i suoi testi sono veramente beli)
L’AURA      Basta! (anche lei una bravissima cantante e un po’ stramba, sempre un po’ inkxxxxta col mondo anche ora sembra…)
LITTLE TONY     Non finisce qui ( evvivaaaaaaaa!!!! lo adoro anche se l’ultima volta che è stato a san remo s’è portato dei pischelli che hanno rovinato tutto…credo in lui speriamo stavolta torni il grande little Tony ….se lo farà il ciuffo?)
PAOLO MENEGUZZI     Grande (non sa cantare e non capisco chi cavolo lo porti ogni volta a sanremo, lo scorso anno la canz era molto bella peccato che lui ha stonato tutto il tempo e l’ha resa orripilante…ma perchè non si mette a scrivere e basta?)
MIETTA      Baciami adesso (la trottolina amorosa canterà la solita smielata canzone d’amore frustrata…ufff)
AMEDEO MINGHI    Cammina cammina (no comment)
FABRIZIO MORO     Eppure mi hai cambiato la vita (pensa prima di cantare…)
ANNA TATANGELO    Il mio amico ( pare sia la favorita…la ragazzina che pare una 40enne…speriamo non sia la solita conzone infantile)
TIROMANCINO    Il rubacuori (il titolo mi fa calare le braccia, i tiromancino non li preferisco anche se sono bravi…sentiamoli non si sa mai)
TRICARICO      Vita tranquilla (uuuuuh è un sacco di tempo che non lo sentivo sto qua! sono curiosa)
MARIO VENUTI     A ferro e fuoco (lui è molto bravo e il titolo mi attrae)
MICHELE ZARRILLO   L’ultimo film insieme ( avete una lametta a disposizione? cioè ma è un bravo cantante…dico…perchèèèèèè deve cantare SEMPRE ste canzoni da suicidio! Vabbè dopotutto è famoso per quetso mica si può smentire!)
I Giovani:
– ANDREA BONOMO con il brano ANNA
– DANIELE BATTAGLIA con il brano VOCE NEL VENTO
– FRANCESCO RAPETTI con il brano COME UN’AMANTE
– FRANK HEAD con il brano PARA PARA’ RA RARA
– JACOPO TROIANI con il brano HO BISOGNO DI SENTIRMI DIRE TI VOGLIO BENE
– LA SCELTA con il brano IL NOSTRO TEMPO
– MELODY FALL con il brano ASCOLTAMI
– MILAGRO con il brano DOMANI
– ROSARIO MORISCO con il brano SIGNORSI’
– SONOHRA con il brano L’AMORE
– VALERIO SANZOTTA con il brano NOVECENTO
 
Questi artisti si aggiungono a quelli provenienti da SanremoLab –Accademia della Canzone di Sanremo 2007 (mi sono informata nel frattempo)
ARIEL (Alessandra Placenti) “RIBELLE”
GIUA (Maria Pierantoni Giua) “TANTO NON VENGO”
VALERIA VAGLIO “ORE ED ORE”
 
Per la scelta dei cantanti in gara, Baudo si è avvalso della collaborazione di due diverse Commissioni Artistiche composte per la Sezione Giovani da Bruno Biriaco, Stefano Mainetti e Mariolina Simone; per la Sezione Campioni da Marino Bartoletti, Paolo Buonvino e Federica Gentile. Per i 20 Campioni non è prevista alcuna eliminazione. A determinare il vincitore saranno ancora – con ‘peso’ diverso – giurie demoscopiche, televoto e giuria di qualità.
La scenografia cambierà ogni sera e il dopofestival è affidato ahimè a Elio e le storie tese.
Si parte oggi con l’esibizione di 10 artisti della sezione Campioni e 7 della sezione Giovani: in entrambe le sezioni è prevista la votazione della giuria demoscopica. Le 4 canzoni più votate della sezione Giovani saranno ammesse alla quarta serata.
Stesso meccanismo nella seconda serata martedì 26 febbraio con interpretazione degli altri 10 Campioni votati dalla giuria demoscopica e degli altri 7 artisti della sezione Giovani tra i quali avranno accesso, alla quarta serata del venerdì, le 4 canzoni più votate dalla giuria demoscopica.
Mercoledì tutti FERMI per il campionato CHE PALLE!!!!
Giovedì 28 febbraio terza serata: si alterneranno sul palco i 20 Campioni che proporranno la propria canzone in versione ‘riadattata’, in duetto con artisti italiani o stranieri e le performance saranno poi votate dal pubblico con il televoto.
La quarta serata, venerdì 29 febbraio, sarà caratterizzata da 5 superospiti: Giorgia, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi e i Pooh che presenteranno – oltre a propri brani – un omaggio al Festival di Sanremo. Si sa già che Giorgia interpreterà Se stasera sono qui di Luigi Tenco, la Mannoia Quello che le donne non dicono, Gianni Morandi Che sarà. Nella stessa serata, la finale dei Giovani con le esibizioni degli 8 finalisti e la proclamazione del vincitore, attraverso la somma dei voti della giuria demoscopica, del televoto e dei 5 componenti della giuria di Qualità.Quindi questa serata volendo si può pure non vedere 😛
Sabato 1 marzo la serata finale: le 20 canzoni-artisti della Sezione Campioni saranno votate dalla giuria demoscopica, dal pubblico con il televoto e dai 10 componenti della giuria di Qualità. In base alla somma dei voti ottenuti nelle varie serate verrà stilata la graduatoria definitiva e sarà proclamata la canzone vincitrice. Premi anche per la seconda e terza classificata, per gli artisti interpreti, per i compositori della musica e agli autori dei testi delle canzoni.
Anche in questa edizione ad accompagnare gli artisti in gara ci sarà la grande orchestra di Sanremo 2008, composta di 51 musicisti e 6 coristi, diretti dal maestro Pippo Caruso.
Ecco un’altra informazione che potrebbe interessare:

Le giurie demoscopiche

A votare i campioni e i giovani saranno i componenti di una giuria formata da un campione di pubblico e organizzata dall’Istituto di rilevazioni Ipsos.

Cosa significa "demoscopica"? La parola deriva dal greco demos (popolo) e scopo (che significa guardo, osservo). Un sondaggio può essere definito anche una valutazione demoscopica. Si tratta in effetti di un campione di pubblico presente nelle 20 sedi regionali della Rai, e che cambierà serata per serata.

Da chi è formata la giuria demoscopica? La giuria demoscopica della sezione Campioni è composta da abituali fruitori di musica dai 14 anni in su e sara’ rappresentativa della popolazione dei fruitori di musica secondo criteri indicati dalla Ipsos. Gli artisti Giovani saranno votati da giurati della giuria demoscopica di età compresa tra i 14 ed i 36 anni, comunque distribuiti in maniera proporzionale a quella rilevata tra i consumatori abituali di musica. Il criterio è quantomai vago. Il "fruitore" di musica è quello che la compra, che va a un concerto, che compra un disco all’anno o che ha comprato un disco nel 1996?

Come vota la giuria Demoscopica? Alla fine dell’esecuzione di ogni canzone ogni giurato assegna un voto da 1 (minimo) a 10 (massimo) a ogni canzone. E’ chiaro che si vince con tanti sei e con tanti sette. La canzone che fosse indicata come un capolavoro dal 40% della giuria e facesse schifo agli altri avrebbe ben poche possibilità di affermarsi. Inoltre, il campione così ampio e così costituito, anche se cambia tutte le sere, finisce con il dare tendenzialmente gli stessi voti, per lo stesso principio per cui se si fanno due sondaggi identici a distanza di un giorno selezionando il campione in modo identico il risultato è lo stesso. Anni di esperienza ci insegnano che la giuria demoscopica tende a premiare canzoni ben eseguite e non particolarmente originali.

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Acida
    Feb 26, 2008 @ 15:43:58

    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaà
    i Finley a sanremo noooooooooooooooooooo
    che disgraziaaaa!!!O factum maleeeeeee!!!!!xDxD
    cmq a me sanremo ha sempre fatto skifo……………………….e lo sai eheheh
    cmq Frankie HI NRG dovrebbe essere un gruppo mezzo rap e mezzo elettronica e nn capisco che ci faccia a sanremo O_o MAH!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: