Prima serata del Festival di Sanremo 2008

Il festival è inizato bene…con un miscuglio di accenni di canzoni del festival poi Gianni Morandi che si mette a cantare una famosa canzone di Villa.Peccato per l’irruzione dei tanti sosia di Baudo…una cavolata. Il primo cantante è Meneguzzi…canzone a primo impatto carina ovviamente lui canta da schifo ma del resto ho pensato lo fanno cantare per primo così ce lo togliamo dai piedi e poi ci godiamo il festival. Ho appena finito di ascoltare L’aura…favolosa! Bellissimo il testo e soprattutto la sua voce non so quento verrà apprezzata perchè è molto particolare.
I primi dei giovani a cantare sono i Milagro una coppia di ragazzi che sembrano un po’ gli zero assoluto…una canzone pallosa. Evvai!Ora c’è Toto Cutugno…l’italiano vero canta una canzone inkazzata e anche un po’ triste sinceramente anzi non mi piace…cmq apprezzo il fatto che sia molto dimagrito :P. Ecco frankie hi-nrg…è un rapper in jeans e t-shirt ma non di certo giovane..mi pare il solito comunistoide col solito testo anche se attuale questi hanno stufato co’ sta lotta! E’ il turno di Fabrizio Moro vestito tale e quale all’anno scorso, una canzone su un amore finito (che streeeeeees) nonmi piace…solitudine, tristezza…no! I frank head…canzone bellina…sebra ska…peccato che sono brutti come la morte inoltre vagamente mi ricorda una canzone di Ruggeri quella della balalaica.
Anna Tatangelo…vestita come una anziana…ma dico hai vent’anni!!!!le amnca la velina di pizzo in testa da notare la sua terza scarsa tutte spremute verso la scollatura!La canzone gliel’ha scritta Gigetto suo, da quanto ho capito parla di una mico che è gay e gli dice che non c’è niente di male, doveva dircelo lei e Gigi? Però è una furbata perchè non ci sono molte canzoni su questo tema. Cmq lei è brava mi chiedo perchè non allarghi i suoi orizzonti anche oltre il D’Alessio style!
Michele Zarrillo è sempre il solito, anche lui dimagritissimo( ma com’è che si sono dimagriti tutti…) si sente che è una canzone che ha scritto all’alba…non è per niente attuale un testo scontato ma sufficiente.
Ecco i Melody Fall, il cantante dei Melody Fall sembra più giovane dei suoi vent’anni. Si presentano come alfieri del pop punk, ma il punk lo lasciano nel cassetto, ed è un peccato. sono bravi ma ricordano i Tokio Hotel…lui è la brutta copia della copia carbone dell’imitatore di Billie Joe…triste!
L’ora è tarda e la mia attenzione cala…arriva Daniele Battaglia che canta una canzone che sembra fuoriluogo. Max Gazzè canzone interessante peccato per la lotta coi fonici che non gli amplificavano il suono del basso.Eugenio Bennato ci regala una esecuzione corale con tanto di corista attarantata che verso la fine del motivo si stacca dai ranghi del coro per accennare il tipico ballo del leccese. Valerio Sanzotta : come non serve a Bianconi dei Baustelle inserire la parola MDMA in Charlie Fa Surf per farne una canzone sulla droga, è inutile a Sanzotta il name dropping di Moro, Piazza Fontana, Berlinguer, Guido Rossa e Aldo Moro per considerare la sua Novecento una canzone sulla storia. Musicalmente sembra di sentire Francesco De Gregori che suona una canzone di Paola Turci sotto il cielo d’Irlanda della Mannoia. Giua : bravissima. Si muove sul palco come se non avesse mai fatto altro. Il motivo in concorso è tutta esecuzione, e pochissimo arrosto. Francesco Tricarico: lo scaraventano giù dal letto per fargli cantare la canzoncina più minimamente contemporanea di tutto il Festival. La melodia è di forte derivazione francese del ritornello ci resterà in testa a lungo.
Le giurie demoscopiche hanno dunque votato i 4 Giovani, fra i 7 che si sono esibiti ieri, che parteciperanno alla finale di venerdì. Sono Giua, Frank Head, Milagro e Valerio Sanzotta. Tra gli eliminati invece figurano Daniele Battaglia, Melody fall, Andrea Bonomo….meno male!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: