Volete essere felici per un istante? Vendicatevi! Volete essere felici per sempre? Perdonate!

Parto da questa frase di Henri Dominique Lacordaire per riflettere sul perdono.

Il perdono significa vincere rancori e risentimenti, rinunciare a rivalse e punizioni da infliggere a chi ci ha fatto del male. Come dice la parola stessa il perdono è un dono che un essere umano fa ad un altro.
A volte il perdono deve prima essere dato a se stessi. La persona che meno si ama siamo proprio noi. Ci giudichiamo e arriviamo anche ad odiarci per le nostre azioni, ma siamo incapaci (o così ci diciamo) di cambiare, di volerci bene, di accettarci così come siamo.
Siamo tutti “piccoli esseri umani”, o così ci diciamo, ma abbiamo in noi una potenza infinita: talenti e capacità che se messi al servizio del bene possono cambiare il mondo e renderlo un paradiso. Se incominciamo a perdonare noi stessi, poi riusciremo a perdonare gli altri, ad essere e dare esempio…e magari vivere un po’ più sereni.Questo non vuol dire che una persona che ha ucciso non debba ad esempio andare in galera, anche quello è un esempio da dare e da ricevere. ma come ho spiegato il perdono và al di là della “lezione” civica e civile che si dà a chi sbaglia. Perdonare deve essere prima un atto di riflessione con se stessi insomma e poi verso gli altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: