127 ore : cosa sei disposto a fare per sopravvivere?

Ecco un altro film candidato agli Oscar che ha attirato molto la mia attenzione. E’ difficile rendere interessante un film quasi statico e invece il regista,Danny Boyle, ci riesce. Pessimi precedenti esperimenti di questo tipo come il più recente Buried ( soprannominato da me  Bored) in italiano Sepolto, un tizio che si risveglia rinchiuso in una bara di legno sottoterra munito solo di cellulare.

Questo film racconta la storia dell’escursionista Aron Ralston (James Franco) 28 anni,ingegnere meccanico, e della sua disavventura avvenuta nel 2003. Devo dire che se l’è decisamente cercata,un pazzo furioso in cerca di avventura non se ne dovrebbe andare nel Gran Canyon senza dire a nessuno dove sta andando! La sua smania di avventura gli costa cara e scivolando in un canyon nello Utah rimane bloccato con un braccio schiacciato da un masso.Resta lì 5 giorni munito di una telecamera a cui racconta tutta la sua avventura, le sue paure e che è servita all’attore per interpretare un ruolo che poteva diventare noioso e che invece viene interpretato davvero bene. Il regista è bravo a mostrare Aron combattere contro la natura, contro se stesso, contro le sue paure e i suoi demoni anche. La forza della sopravvivenza la fa da padrona e il film insegna che oltre ad avvisare sempre qualcuno di dove si sta andando è sempre buona cosa portarsi un buon coltellino svizzero e una corda 😀

Nel film non manca lo humor che sdrammatizza situazioni che di umoristico non avrebbero nulla e che non disturbano affatto. Non è decisamente un film da Oscar.

Il regista non si lascia andare in sentimentalismi nè in retorica e riesce a non snaturale la storia reale da cui è tratto. Anzi alla fine del film si vede anche il vero protagonista della storia e il prologo.

Nel settembre 2004 Ralston ha raccontato la sua storia nel libro Between a Rock and a Hard Place, edito da Atria Books; il volume è corredato dalle immagini che lo stesso Ralston aveva scattato durante quei momenti. E’ da questo libro che è tratto il film nonchè dai documenti originali.

Voto: 7/10

Clicka qui per vedere il film

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: