In Norvegia il primo traghetto 100% elettrico

(Rinnovabili.it) – E’ entrato in servizio, proprio in questi giorni, Ampère, il primo traghetto elettrico al 100% mai realizzato al mondo. Il battesimo dell’acqua lo ha ricevuto in Norvegia dove il battello sta dando già prova delle sue capacità, facendo sponda tra i moli delle città Lavik e Oppedal nel Sognefjord. Affidandosi solo all’energia del suo pacco batterie, Ampère affronta il tragitto 34 volte al giorno ad una velocità di 10 nodi, con 360 passeggeri e 120 veicoli a bordo. Progettato e costruito dal cantiere Fjellstrand, il traghetto elettrico è nato da un concorso indetto dal Ministero dei Trasporti norvegese, a quei tempi in cerca di un nuovo design ecofriendly per il servizio su la rotta tra le due cittadine.

A decretarne la vittoria su tutte le altre proposte sono state soprattutto le sue peculiarità: il battello è stato dotato di due motori elettrici da 450 kW messi a punto da Siemens e batterie agli ioni di litio da 1MWh appositamente progettate per il ferry. I sistemi d’accumulo vantano un ottimo rapporto peso/potenza, ma per rendere il tutto ancora più leggero i progettisti hanno impiegato l’alluminio come primo materiale per realizzare l’imbarcazione. Il risultato è che il mezzo pesa quanto un battello normale, nonostante le 10 tonnellate in più aggiunte dal pacco batterie.

Il vero fiore all’occhiello del nuovo sistema di trasporto è però il sistema di ricarica. Il dispositivo di energy storage garantisce  in realtà un’autonomia di poche ore e la rete elettrica della regione è relativamente debole. Ecco perché Siemens e Norled hanno deciso di installare tre pacchi batteria: uno a bordo del traghetto, e un ad ogni molo di modo che si carichino lentamente dell’energia di cui hanno bisogno, senza incidere sulle esigenze elettriche dei cittadini, e possano essere sostituiti all’occorrenza in meno 10 minuti. “Non volevamo – spiega Odd Moen, l’ingegnere di Siemens che ha lavorato al progetto – che ad ogni ricarica le lavatrici del villaggio smettessero di funzionare e i televisori si spegnessero a causa dell’arrivo del traghetto”. I primi giorni di viaggio hanno dimostrato che l’obiettivo era stato pienamente raggiunto.

primo traghetto elettrico 100 %

Immagine

Nasce il sito sisonorottiiplatters.it

Pin up Si sono rotti i platters

Per tutti gli appassionati di Vintage e anche per chi non lo è!

Il nostro è un portale di passioni: musica, moda, film, tutti con una cosa in comune: il vintage. È questa la cosa che ci unisce e che vogliamo condividere con voi. Siamo appassionati di retrò, in tutte le salse, soprattutto in musica. Qui infatti potete trovare varie categorie di argomenti: dalla storia di personaggi famosi a quella dei generi musicali fino a vere e proprie chicche di moda e costume! Non solo si tratta delle migliori annate passate (dagli anni 20 agli anni 90) ma è un vero e proprio punto d’incontro fra chi guarda ai dolci anni che furono con meraviglia e nostalgia di non averli mai vissuti, come noi! Il sito è collegato anche all’omonima pagina su facebook, una radio social! Diventa fan e ascolta i più grandi successi del passato che non tramonta mai! Iscriviti alla nostra newsletter gratuita, per i primi dieci in regalo una pin-up personalizzata!

Lasciati trasportare in questa nuova avventura al grido di

Not Old…Vintage!

VISITA IL SITO CLICCA QUI

Immagine