Il Papa si dimette ed è subito sera

Sapete, questa notizia del Papa che si dimette mi intristisce. E’ vero che è pur sempre un uomo ma per me che sono Cristiana il Papa ha la Forza dello Spirito Santo e della Fede, è Papa fino alla morte e porta con se la responsabilità spirituale di una immensa comunità di fedeli e di uomini e lo fa fino a che non esala l’ultimo respiro. Nel suo cuore, checchè ne dicano i miscredenti, porta le pene del mondo, nei suoi pensieri c’è un pensiero per tutti…per tutto il mondo così come nella sua preghiera. E’ per questo che io l’ho sempre ritenuto un uomo forte, forse l’uomo più forte di tutti. E allora, in questo medioevo moderno in cui ci troviamo, in cui spesso i giovani rimangono nello sconforto perchè è un mondo malato e cattivo, perchè è una società egoista, perchè i loro sogni stentano a realizzarsi, in cui a me come ad altri giovani spesso manca la forza dentro di noi, anche solo per un breve momento, prima di ricominciare a lottare per raggiungere la certezza di un lavoro che resta precario, la costruzione di una propria famiglia ecc. Ecco vedere che Lui, il Papa, anche lui, non trova la Forza per andare avanti, mi rattrista e mi fa ripensare alla poesia di Quasimodo:

« Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera. »

 

fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2013/02/11/Benedetto-XVI-lascia-pontificato-Papa-dimette-28-febbraio_8225601.html

Lascia un commento